Contrada Piana Palazzello, Ribera, Sicilia

Una storia di famiglia...

L'Azienda Agricola Biologica Borsellino ha sede a Ribera, in Sicilia, territorio che ha ottenuto il riconoscimento dell’Arancia di Ribera DOP. In questo areale di produzione si verificano le condizioni naturali (microclima, terreno, e acqua) ed umane (sapienza, tradizione e cultura) che sono il segreto stesso, unico ed irripetibile dell'Arancia di Ribera DOP.

I terreni aziendali si trovano in C.da Monte Sara, dove vengono coltivati gli agrumi (arance, limoni, mandarini, pompelmi gialli e rosa) e le olive.
Un altro appezzamento si trova in C.da Piana Palazzello, dove c'è la tenuta aziendale e dove si sta provvedendo all'impianto di nuovi alberi.

Leonardo, attuale proprietario dell’Azienda, già prima della laurea in Economia Aziendale, ha preso le redini di un’azienda agricola familiare che, da cinque generazioni, si occupava dei terreni di sua proprietà, con passione e rispetto per la natura, secondo modalità e una “filosofia” tradizionali.

Le competenze acquisite attraverso il percorso di studi, ma soprattutto la mia grande passione accompagnata da una buona dose di curiosità, mi hanno gradualmente consentito di attuare un percorso diverso e alternativo di produzione e vendita, che consentisse di allargare la rete di contatti e far conoscere a molte più persone il prodotto.
La mia Azienda è stata tra le prime nel territorio di Ribera ad aver attuato la vendita on-line delle arance, raggiungendo risultati che, di anno in anno, mi hanno sempre più motivato ad andare avanti e investire, con grande soddisfazione mia e dei miei familiari.

L’azienda da diversi anni adotta sistemi di lotta biologica per combattere diverse patologie, utilizzando insetti predatori forniti dall'assessorato agricoltura e foreste della Regione Sicilia - Dipartimento Soat. Per quanto riguarda le concimazioni si utilizzano esclusivamente concimi organici.

La modalità di vendita che caratterizza l’Azienda consente di garantire la freschezza del prodotto, appositamente raccolto e confezionato per chi lo ha ordinato, elemento indispensabile per potere garantire il mantenimento delle caratteristiche organolettiche del prodotto. La merce raccolta potrà essere, pertanto, sulle tavole dei clienti già dopo 48 ore.

Quote Sign

“L’Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto. La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l’unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra… chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita.”

Johann_Wolfgang_Goethe_2
Johann Wolfgang von Goethe

“La Sicilia è il paese delle arance, del suolo fiorito la cui aria, in primavera, è tutto un profumo… Ma quel che ne fa una terra necessaria a vedersi e unica al mondo, è il fatto che da un’estremità all’altra, essa si può definire uno strano e divino museo di architettura.”

Guy_de_Maupassant
Guy de Maupassant

“Cosa ti manca della Sicilia?”
“U scrùsciu du mari.”

camilleri
Andrea Camilleri

"Quegli odori di alga seccata al sole e di capperi e di fichi maturi non li ritroverà mai da nessuna parte; quelle coste arse e profumate, quei marosi ribollenti, quei gelsomini che si sfaldano al sole."

dacia-maraini2
Dacia Maraini