Contrada Piana Palazzello, Ribera, Sicilia

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA BIO

Olio Extravergine di Oliva Biologico

Il nostro olio viene prodotto da olivaggio Nocellara del Belice e Biancolilla. Le olive vengono raccolte a mano al giusto grado di maturazione, la molitura delle olive viene effettuata entro le 24 ore successive alla raccolta in un frantoio a ciclo continuo a freddo. Per tutti questi fattori il nostro olio presenta dei pregi che lo rendono unico quali un numero di perossidi molto basso che preserva l'olio dall'ossidazione e un acidità normalmente inferiore allo 0,25.

 

Colore: Verde con riflessi dorati.

Aroma: Si apre al naso con fruttato verde di media intensità, accompagnato da note vegetali di erba appena rasata e foglia di pomodoro.

Gusto: Equilibrato nei toni di amaro e piccante, presenta sentori complessi di cardo e mandorla. La buona fluidità e l’armonia complessiva rendono l’olio particolarmente gradevole ed interessante.

In cucina è ideale per fritture. piatti di pesce e carni bianche; a crudo si esprime al meglio su insalate miste, verdure grigliate, formaggi freschi, insalate di mare e carpaccio di pesce.

È consigliato il suo uso per la ricchezza di acidi grassi monoinsaturi oltre ad avere delle capacità benefiche grazie alla presenza di sostanze antiossidanti (fenoli e tocoferoli) e alla proprietà di combattere il colesterolo.