Contrada Piana Palazzello, Ribera, Sicilia

POMPELMI BIOLOGICI

Gialli e Rosa

Pompelmi Biologici
Gialli e Rosa

La tradizione vuole che il pompelmo sia giunto in Europa assieme al suo progenitore, il mandarino, dall'Estremo Oriente attraverso l’Asia per la Via della seta, il che collocherebbe la sua origine nella patria di tutti gli altri agrumi.

Il Pompelmo giallo è un grosso agrume di forma rotondeggiante e dalla scorza spessa e gialla che racchiude una polpa bianca, compatta e molto succosa, rinfrescante e dal sapore acidognolo.

La sua coltivazione avviene principalmente nelle zone a clima caldo, come la Sicilia. E' ricco di fibre e vitamine (A, B, C): un solo pompelmo soddisfa il fabbisogno giornaliero di vitamine.

Il suo utilizzo è indicato per spremute, bevande in genere, frullati e nelle preparazioni di primi piatti, secondi piatti, insalate, dolci.

Periodo di maturazione Dicembre – Gennaio.

 

Il Pompelmo rosa è un ibrido con l’arancio che ha sollevato molto interesse tra i compratori, tanto da favorire ulteriori ibridazioni soprattutto con l’arancio moro.

La buccia del pompelmo è abbondantemente foderata dalla massa spugnosa detta albedo che è però leggermente meno compatta di quella del limone. Per questo motivo il frutto non ha la consistenza solida del limone, e neanche l’elasticità dell’arancia, il che lo fa spesso sembrare ammaccato.